Il TEE “Edelweiss” a trazione Diesel con i treni RAm SBB e DE NS è stato l'unico treno che per 17 anni dal 02-06-1957 al 25-05-1974 utilizzò il materiale Diesel originario e senza modifiche di itinerario, la particolarità di questo convoglio era l'attraversamento di 5 ben Paesi, Il materiale ferroviario impiegato per così tanto tempo furono i RAm delle SBB e i DE delle NS.
Quando le SBB e le NS avevano progettato una strategia per il materiale rotabile che doveva rispettare gli accordi TEE e allo stesso tempo garantire un trasporto confortevole per i passeggeri, decisero di produrre cinque unità multiple diesel-elettriche insieme. Questi treni erano composti da una motrice di testa, due carrozze intermedie, una carrozza ristorante media e una carrozza pilota non motorizzata con cabina macchinista. Le SBB designavano i treni come RAm 501 e 502, tuttavia, le NS li designavano come DE 1001 a 1003. I cinque treni erano stazionati a Zurigo. Il treno ha raggiunto una velocità massima di 140 km / h. I treni, dipinti con i caratteristici colori del TEE rosso e beige, seguivano un orario regolare di cinque giorni. Il treno attraversò cinque paesi come la Svizzera, il Lussemburgo, l'Olanda, il Belgio e la Francia.
Modello di notevole prestigio, trasmissione su 6 assi, motorizzazione a 5 poli con volano, arredi interni rifinitissimi, predisposizione per l'illuminazione interna, predisposizione al sistema digitale, carrelli ricchi di dettagli, mancorrenti, tergicristalli ed anelli per lampade applicati separatamente, luci bianco rosso a inversione automatica a seconda del senso di marcia, terzo faro attivo, Sistema Nem, Ep. III-IV, Lunghezza <111,7> Cm. , Scala H0.